Artigianato e Palazzo XXIX dal 15 al 17 settembre al Giardino di Palazzo Corsini darà vita anche quest’anno ad una nuova narrazione visiva rivelando prospettive diverse del saper fare attraverso il dialogo di tre grandi progetti che vedrà protagonisti: Métiers d’Excellence LVMH, Artex, Starhotels.
“Con questo tris d’assi vogliamo offrire un’occasione di approfondimento e di coinvolgimento dei giovani su aspetti diversi dell’alto artigianato sottolineandone il valore e le sue capacità d’innovazione. E’ una questione di cultura prima ancora che di risorse: servono visione e conoscenza se vogliamo garantire un futuro alle nostre Arti e Mestieri, di fronte a un mondo che si confronta con l’intelligenza artificiale”, dichiarano Sabina Corsini presidente dell’Associazione Giardino Corsini e Neri Torrigiani organizzatore della Mostra.
Sancisce la grande attenzione verso i giovani la presenza per la prima volta in Mostra e il debutto della collaborazione con Métiers d’Excellence LVMH, programma del Gruppo LVMH nato nel 2021 con l’obiettivo di trasmettere, valorizzare, rivelare lo straordinario patrimonio dei mestieri d’eccellenza nel desiderio di attrarre una nuova generazione e reclutare i migliori talenti, per far nascere in loro una vocazione e una passione così da poter portare avanti la grande tradizione di mestieri del savoir-faire.
Grazie all’accordo siglato con Artigianato e Palazzo quest’anno tutti i giovani under 25 avranno accesso gratuito al Giardino Corsini nei giorni della Mostra e potranno scoprire tutti gli aspetti del creare artigiano partecipando ai workshop e ai piccoli laboratori proposti dalle tante maison che fanno capo al Gruppo LVMH negli spazi dedicati ai lati del viale centrale del Giardino Corsini.
“Attrarre le giovani generazioni verso le professioni del Made in Italy è un obiettivo fondamentale per Métiers d’Excellence LVMH. Con il nostro supporto all’evento Artigianato e Palazzo 2023, volto ad assicurare l’ingresso gratuito a tutti i visitatori under 25, ci impegniamo a dare sempre più valore ai mestieri della creazione, dell’artigianato e della customer experience.”, dichiara Alexandre Boquel, Direttore Métiers d’Excellence LVMH.