Mi chiamo Andrea Magnolini. Vivo in collina a 35 km da Bologna. Ho avuto sempre a che fare con la manualità e i materiali naturali. Da dieci anni circa mi occupo di bioedilizia e formazione.
Ho studiato e praticato le lavorazioni con la terra cruda (intonaci a base d’argilla, isolamenti, terra paglia, pisè ecc.) l’utilizzo della calce naturale dalla costruzione agli intonaci (a base di calce idraulica, intonaci che sopportano bene l’umidità, intonaci spatolati come marmorini, coccio pesto, stucchi).
Sono esperto in costruzione di forni in terra cruda con varie tecniche (massone, su intreccio di rami, con mattoni vecchi e con coppi vecchi) ho pubblicato un libro sull’argomento “Forni in terra cruda” pubblicato con Terranuova edizioni. Mi occupo di stufe in muratura, ho seguito un maestro bavarese per 4 anni per imparare a fare le stufe dell’Europa Centrale poi sono stato in Siberia e in Polonia per studiare con Igor Kuznetsov le stufe a libera circolazione di gas.
Ogni anno tengo corsi su questi argomenti cercando di diffondere l’interesse per i mestieri tradizionali e la sostenibilità ambientale.