Mi occupo di ferro battuto.
Lavoro questo metallo privilegiando la forgiatura e la formatura artistica e tradizionale ma non disdegno l’impiego del ferro nella costruzione di arredi di design dal carattere moderno. Rimango affascinato dalla ricostruzione di oggetti antichi, legati in particolare al mondo medievale, e metto la mia esperienza al servizio di rievocatori e cosplayers.
Nell’arredo mi piace usare anche altri materiali come il rame e il bronzo che spesso utilizzo anche nelle repliche archeologiche.
Il mio laboratorio si trova nella ricostruzione ottocentesca di un villaggio medievale, il Borgo Medievale di Torino, e continuo l’attività che fu di mio padre.
Sono nato a Torino ma le mie origini sono venete ed è in provincia di Padova che i miei avi lavoravano il ferro; da cinque generazioni la mia famiglia si è adoperata nel creare attrezzi per la campagna, candelabri, cancelli e nel ferrare i cavalli.
Mi piace condividere il mio saper fare, per questo nella mia bottega è importante l’attività didattica attraverso le dimostrazioni per le scuole e gli stage per adulti.