“Il vetro è la mia passione, il mio lavoro, il mio sapere, il mio trascorso ed il mio futuro.Ho conosciuto per pura casualità questo materiale ed è stato amore a prima vista. Dopo studi scientifici ed umanistici, con un’attrazione formidabile verso la decorazione e la miniatura ho scoperto che il vetro è capace di emozionarmi costantemente e mi permette di trasformare i miei impeti artistici traducendoli dal pensiero all’oggetto. Negli anni ho imparato a conoscere il mondo della vetrofusione e continuerò sempre nella ricerca dell’effetto più bello, del risultato più soddisfacente, dell’opera maxima che ogni artista cerca di creare e che , credo, mai realizzerò. Il mio mondo si è costruito negli anni ed ora sono attorniata di ex-allievi e collaboratori che con me condividono la mia passione ed il mio lavoro. Ogni opera nasce da un’idea, un lampo che fa breccia nella mente e che illumina all’istante ciò che deve essere e come verrà fatto. Io mi dedico alla vetrofusione per la potenzialità della tecnica, perché mi permette di lavorare nel tridimensionale, perché non ho limiti di dimensioni, perché è ciò che più si addice alla mia Arte. Amo altrettanto insegnare e vedere come ogni allievo declina secondo il suo sentire gli insegnamenti ricevuti e rielabora nozioni ed esperienze.”
Nel 2003 Chiara Ferraris ottiene dalla Regione Piemonte il marchio di “Eccellenza Artigiana sezione Vetro” che, in qualità di Maestro di Bottega, la introduce nel mondo delle docenze.
Dal 2004 organizza corsi manuali creativi nelle scuole di I e II grado al fine di diffondere la cultura dell’Artigianato Artistico di Eccellenza nelle giovani generazioni.
Dal 2005 inizia la sua carriera come docente in vari Enti formativi tra cui la Scuola Per Artigiani Restauratori “Maria Luisa Rossi” di Torino, la scuola Orafi “Enzo Ghirardi”.
Dal 2006 Inizia il suo ruolo all’interno del “Progetto Bottega Scuola”, cui partecipa come formatore con lezioni di “Storia dell’Arte Vetraria e del Rinascimento” e in qualità di tutor ospitando ogni anno tirocinanti nel suo atelier formando potenziali nuovi artigiani del vetro.
Dal 2006 la Città Metropolitana di Torino le conferisce l’incarico di Esperto del Mondo del Lavoro all’interno delle Commissioni Esaminatrici presso Enti Formativi Professionali.
Dal 2010 inizia una collaborazione come ente partner del Politecnico di Torino ospitando presso il proprio atelier giovani tirocinanti per “Progetto Tirocinio Formativo Allievi Politecnico di Torino” ed alcuni di essi svolgono le tesi in azienda presso la sua attività.
Opera anche in collaborazione con lo IAAD di Torino.
Dal 2019 è inserita tra gli enti convenzionati per i percorsi di Alternanza che si basano su una convenzione stipulata tra scuole e “Chiara Ferraris” in qualità di struttura ospitante.
L’Alternanza scuola-lavoro, oltre a rappresentare una rivoluzione culturale per la scuola, è un investimento per tutto il mondo che la circonda, per chi crede nell’inserimento dei ragazzi, anche temporalmente limitato, all’interno dei luoghi di lavoro come motore della formazione di studentesse e studenti qualificati e preparati ad affrontare, dopo gli studi, la realtà lavorativa.